Colazione da Darcy: ai confini dell’Irlanda con un’Irish Apple Pie

Credo che non ci sia periodo migliore di questo autunno appena arrivato per addolcire i nostri pomeriggi con una dolce lettura che ci riporta lì, lungo le coste occidentali dell’Irlanda!

Colazione da Darcy: nuova lettura per Libri e Capricci

Alla scoperta di nuove storie, alla scoperta di se stessi, “Colazione da Darcy” è il nuovo romanzo che, insieme alla mia amica Serena aka Fra Libri e Realtà, ho scelto per la nostra rubrica “Libri e Capricci”!

Per scoprire di più su “Colazione da Darcy” clicca su Fra Libri e Realtà

Tra un sorso di tè e qualche biscottino su, per il Nord Europa, non potevo che accompagnare con una deliziosa e aromatica Irish Apple Pie questa lettura fatta di atmosfere fantastiche e irlandesi leggende!

E chi di voi non ama perdersi in golose torte da forno, che quasi richiamano i caldi e vivaci colori delle foglie che su dai rami cadono verso giù, mentre avvolti da una calda poltrona del salotto con una tazza fumante in mano lentamente sorseggiate in compagnia di un piacevole libro?

Bene, se vi ho fatto venire voglia di stringervi attorno ad un camino correte subito in cucina per preparare una calda e profumata Irish Apple Pie, ma mi raccomando: non dimenticate di leggere “Colazione da Darcy”!!

Floriana

Ingredienti (per una Tortiera da 20-24 cm):

  • 700 g mele
  • 225 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 110 g burro
  • 6-9 cucchiai di acqua fredda (dipende la forza della farina utilizzata)
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. cannella
  • q.b chiodi di garofano
  • q.b. zenzero in polvere o noce moscata
  • panna zuccherata spray ( per decorare)

Procedimento:

  1. per prima cosa impastate la farina con il burro freddo tagliato a pezzi, 1 pizzico di sale e 20 g di zucchero fino ad un composto sbriciolato.
  2. Aggiungete poi l’uovo e l’acqua fredda e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla d’impasto.
  3. Avvolgete l’impasto in una pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora circa.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno: pulite, sbucciate e affettate le mele e conditele in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero rimanente, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano.
  5. Mescolate il ripieno e procedete a comporre la vostra Irish Apple Pie.
  6. Stendete l’impasto con un mattarello su un piano da lavoro infarinato e rivestite una teglia imburrata e infarinata con un primo strato di impasto.
  7. Aggiungete il ripieno e chiudete l’Irish Apple Pie con un secondo disco di impasto. Chiudete per bene i bordi picchettandoli con una forchetta.
  8. Praticate 4 incisioni verticali equidistanti sulla superficie, spennellate del tuorlo in superficie, aggiungete un po’ di zucchero e infornatela in forno statico, preriscaldato a 180° per 40-45 minuti fino a doratura.Colazione da Darcy: ai confini dell'Irlanda con un'Irish Apple Pie

Trucchi del mestiere:

  • per evitare di utilizzare troppa acqua, vi consiglio di aggiungerla poco per volta e di continuare ad impastare. Se la farina non è troppo forte vi basterà poca acqua per amalgamare bene l’impasto;
  • potete servire una fetta di Irish Apple Pie accompagnata con un ciuffo di panna montata spray già zuccherata;
  • l’Irish Apple Pie si conserva perfettamente a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente.Colazione da Darcy: ai confini dell'Irlanda con un'Irish Apple Pie

Nel paese che vorrei, mangerei un Cupcake. Scopri la ricetta su:Alice nel paese delle meraviglie: tra un sorso di té e un Cupcake

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...